Certificato di Equipollenza / Certificado de Equivalencia de Titulos de Estudios

 

Per richiedere il CERTIFICATO DI EQUIPOLLENZA AI SENSI DELL’ART.379 dlgs 297/94 e art.13 L.29/2006.

Resta necessaria la cittadinanza dell’U.E per i richiedenti che devono avere per i titoli di II grado almeno 18 anni di età.

Per coloro che hanno frequentato 12 anni di studio nel vostro Stato, acquisendo il relativo diploma che consenta in loco l’iscrizione universitaria, secondo quanto so, è aperta la possibilità di iscriversi a Università italiana, ma ciò non è di nostra competenza, bensì dell’Ateneo genovese, presso il cui ufficio di Titoli di Studio stranieri (Dott. Elena Cardona) consiglio di assumere informazioni.

Preciso che presso il nostro Ufficio, di Via Assarotti, 38, tutti i giorni, sabato escluso e possibilmente non il mercoledì perché si riceve tutto il restante pubblico, dalle 9,30 , possono essere presentati i documenti che devono essere legalizzati per il rientro all’estero e presentati in Prefettura per la successiva vidimazione.  La Prefettura chiude il servizio, secondo la mia informazione, alle ore 11.

Per iscriversi nelle Scuole ed Istituti secondari superiori la competenza è direttamente del Dirigente Scolastico e degli Insegnanti che vi operano. Comunque consiglio di portare con sé, entrando in Italia, tutta la documentazione scolastica in possesso, legalizzata nelle firme da Console o Ambasciatore italiano all’estero , traduzione giurata e fondamentale la dichiarazione di valore del Console o dell’Ambasciatore italiano all’estero che ne garantisca la veridicità, il valore in loco anche in riferimento allo Stato giuridico dell’Istituto frequentato, statale, legalmente riconosciuto o privato. Se li hanno sono molto utili i programmi di studio seguiti nelle scuole all’estero.

Per i vostri connazionali in Italia, provvisti di titoli di studio abilitanti all’esercizio di una professione , dovrebbe sussistere la possibilità di farsi riconoscere quel titolo dal Ministero sotto cui quella professione potrebbe essere esercitata, mentre a fini concorsuali una dichiarazione apposita dovrebbe essere rilasciata dal MIUR sul cui sito (www.miur.gov.it) reperire le esatte indicazioni, come per chi fosse provvisto di abilitazioni all’insegnamento.

Contacto de referencia:

Dra. Maria Angela Cicchetti,  Funzionario dell’ ufficio diplomi ed Equipollenze

Número telefónico: 0108331243.